domenica 19 agosto 2012

Lo Sviluppo Dentale - Parte III



La formazione del Cemento Dentale


Struttura Dentale e Parodonto
Terzo e ultimo componente fondamentale della struttura dentale, il cemento nasce, come è facile intuire, con la cementogenesi.

La cementogenesi è l'ultimo stadio dello sviluppo dentale e dipende da un tipo di cellule appositamente dedicate e differenziate dalle cellule follicolari, dette cementoblasti.

Il cemento dentale viene prodotto in due forme dai cementoblasti: cellulare e acellulare.

Il cemento acellulare è il primo a formarsi e parte dalle secrezioni di fibrille di collagene attorno alla superficie della radice, allontanandosi poi via via dal centro del dente; come i cementoblasti iniziano a migrare, cambiano i depositi di collagene e quindi lo spessore del cemento prodotto che nel cemento acellulare resta sempre formato da una serrata matrice di collagene e proteine.


Oltre al collagene, anche proteine come la sialoproteina delle ossa o l'osteocalcina sono prodotte dai cementoblasti durante la cementogenesi.

Con l'inizio della mineralizzazione i cementoblasti si allontanano dagli strati creati e le fibre rimaste in superficie finiscono con l'unirsi ai legamenti alveolari.

La cementogenesi cellulare è ancora successiva, dal momento che parte solo a dente già quasi del tutto formato, ovvero quando riesce ad occludersi (=entrare in contatto con il dente corrispondente sull'altra arcata) e si chiama così dal momento che i cementoblasti che lo generano finiscono la loro attività restando bloccati al suo interno.




La formazione del Parodonto


Oltre alla formazione del dente vero e proprio, vogliamo infine spendere due parole sulla formazione di tutta la struttura adiacente, detta "parodonto", dal greco proprio per intendere "attorno al dente".

Si tratta della struttura di supporto del dente e consiste, oltre al già ricordato cemento, dei legamenti parodontali, delle gengive e dell'alveolo osseo.

L'alveolo osseo circonda la radice dentale per supportare il dente all'interno di uno slot in cui il dente resterà sempre per tutta la sua vita naturale e salvo patologie o traumi. La sua genesi deriva dagli osteoblasti, le cellule che per tutto il corpo si occupano di formare le ossa, che in questo caso specifico vengono dal follicolo dentale.

I legamenti sono le connessioni di cui abbiamo discusso poco sopra tra cemento e alveolo. Anche le cellule che andranno a formare i legamenti derivano dal follicolo dentale e analogamente alla formazione del cemento con cui si andrà a giungere, la secrezione principale riguarda la produzione di collagene.

La gengiva è il tessuto che tutti noi ben conosciamo: circonda e protegge il dente coprendone la radice; paradossalmente anche se si tratta del componente più esposto del parodonto la sua genesi è la meno conosciuta: si ritiene comunque che abbiano un ruolo rilevante gli ameloblasti già discussi nella formazione dello smalto che, degenerando, vanno a comporre il solco gengivale.

Nessun commento:

Posta un commento

Sorridi meglio? Dicci la tua.